Storia di successo: come lo Studio Oletto ha integrato DUO in una baita di lusso a Limone Piemonte

Un’ulteriore dimostrazione della versatilità di DUO arriva dallo Studio dell’architetto Stefano Oletto, incaricato di curare la costruzione di una splendida baita di lusso a Limone Piemonte per un importante cliente residente a Montecarlo. Il progetto, caratterizzato da un’estetica raffinata e completamente in legno, includeva ogni comfort immaginabile, tra cui un’area barbecue esterna con una cucina professionale utilizzata esclusivamente per cucinare all’aperto.

L’architetto Oletto aveva, però, un ostacolo da risolvere: trovare una soluzione in grado di chiudere l’area barbecue senza compromettere lo spazio limitato a disposizione e mantenendo l’estetica della baita. Dopo aver conosciuto DUO, l’architetto ha immediatamente capito di aver trovato la soluzione perfetta e ha chiuso il contratto in tempi record

Le sfide del progetto

L’area barbecue presentava sfide particolari: essendo profonda solo un metro e mezzo, nessuna porta avrebbe potuto aprirsi verso l’interno e un’apertura verso l’esterno avrebbe invaso l’area pranzo che comprendeva tavolo, ombrellone e sdraio. Inoltre, il pavimento aveva una pendenza di 10 cm, con un’altezza variabile da 2.50 m a 2.60 m lungo i 4 metri di larghezza dell’apertura, rendendo impraticabile l’uso di porte scorrevoli.

Grazie alla possibilità di installare DUO esternamente, alla personalizzazione completa e alla flessibilità della struttura, DUO si è dunque rivelata l’unica soluzione adatta al contesto.

Abbiamo dovuto realizzare una porta basculante “zoppa” (con una gamba più corta dell’altra), per adattarsi alla pendenza del pavimento e per mantenere l’estetica uniforme.

La realizzazione di DUO personalizzata

Per soddisfare le richieste estetiche, abbiamo fornito solo la struttura (telaio) di DUO verniciata di grigio RAL 7016, lasciando al cliente la possibilità di rivestirla con le stesse assi di abete utilizzate per la facciata della baita. In coordinazione con lo Studio Oletto, abbiamo predisposto la struttura interna della porta per facilitare l’installazione del rivestimento in legno. Questo ha permesso all’architetto di ottenere una porta perfettamente integrata nel design della baita.

Funzionalità e comodità

Oltre all’estetica, abbiamo automatizzato la porta con un sistema domotico per consentire al cuoco di aprire e chiudere facilmente la DUO tramite comandi. Questo garantisce massima comodità, rendendo la cucina esterna facilmente accessibile anche in assenza dei proprietari

Per bilanciare il peso del rivestimento in legno aggiunto in un secondo momento, abbiamo lasciato al cliente una fornitura di contrappesi modulari. Con ogni strato di legno aggiunto, il cliente ha potuto regolare i contrappesi, mantenendo la porta sempre bilanciata senza intaccare l’automazione.

Il risultato finale è stato una basculante DUO, perfettamente funzionante installata in questa baita di lusso, donando funzionalità, design inconfondibile e molta sicurezza.

Una soluzione progettata su misura

DUO si è dimostrata la soluzione ideale per chiudere il locale barbecue senza invadere internamente e esternamente, mantenendo l’estetica naturale adattandosi alla struttura della baita.

Fornibile anche solo come struttura, DUO è la scelta ideale per achitetti e artigiani che desiderano personalizzare ogni aspetto della propria installazione, offrendo una soluzione su misura che risponde a ogni esigenza.

Per saperne di più

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *