La Basculante Zincata: una Porta per Garage Sicura
Se anche a te, quando senti la parola porta basculante, viene in mente la classica porta da box in lamiera zincata, allora ti consiglio di leggere fino in fondo.
Hai mai aperto una porta basculante zincata, una di quelle che ci sono nei condomini tanto per intenderci?
Ti sarai accorto che quando la apri, non puoi fare a meno di fare attenzione.
Ecco, quando fai qualcosa e devi fare attenzione a farla, molte volte dietro si nasconde un pericolo.
Ti starai chiedendo che tipo di pericolo si possa mai nascondere dietro a una porta basculante?
In fondo è una porta!
La basculante zincata è pericolosa?
Il pericolo più grande di una porta basculante è quando viene costruita con materiali scadenti.
Quando parlo di materiali scadenti intendo tutta una serie di componenti che, messi assieme, formano la porta basculante.
Com’è fatta una Porta Basculante?
La risposta a questa domanda sembra scontata, ma non sempre vengono presi in esame tutti i componenti.
Fondamentalmente, la porta basculante è formata da due parti:
- Una parte fissa;
- Una parte mobile.
La parte fissa ha un compito ben preciso: tenere fissata la porta alle pareti adiacenti.
La maggior parte delle basculanti zincate ha una struttura molto fine ed è per questo che l’installazione prevede molto spesso la muratura di zanche al muro.
Molte aziende, attualmente, si stanno attrezzando per far sì che la porta possa essere tassellata al muro anziché murata ed evitare l’onere del muratore per demolire il muro e ripristinarlo.
Noi in azienda, abbiamo deciso che SecureMe, la basculante di sicurezza numero uno in Italia, non debba essere montata da un muratore (o meglio non necessariamente) ma solamente attraverso dei tasselli
Il grande vantaggio di SecureMe è proprio la robustezza della struttura portante che permette alla basculante di essere montata con due tasselli a pavimento e due tasselli nella parte superiore
Sai quali sono i Vantaggi di Avere una Struttura Robusta?
- Installazione veloce: la nostra squadra di tecnici, impiega in media mezza giornata per consegnare e collaudare un basculante di sicurezza
- Assenza di muratura e abbattimento costi: l’eliminazione del vincolo di dover murare le zanche per poter installare la porta basculante in modo sicuro, fa sì che i costi per l’installazione siano abbattuti. Con SecureMe intervengono solamente i nostri tecnici durante la fase di installazione che pensano a smontare il vecchio portone, montare il nuovo, installare eventuali coprifili ed eseguire il collegamento dell’eventuale automazione alla presa di corrente più vicina. Il tutto compreso nel costo di installazione.
- Maggior sicurezza: SecureMe ha i montanti talmente robusti che è come se ai lati ci fossero due pilastri portanti formati da profili ad alto spessore che rendono la porta come la più robusta che c’è sul mercato.
Come sono fatti i Contrappesi di una Porta Basculante?
In SecureMe, i contrappesi sono solamente in acciaio con un taglio e un incastro che permettono l’aggiunta di eventuale altro peso senza dover ricorrere a lavori di bricolage e studi particolari.
Quante volte i miei clienti acquistano una basculante manuale e poi la motorizzano dopo qualche anno! Grazie a questo sistema super collaudato, nel momento in cui vengono aggiunti i motori sulla porta e quindi vi è un aumento del peso, con un semplice gesto, è possibile ricalibrare il sollevamento della porta e renderla leggera.
Nella nostra produzione abbiamo moduli da 5 Kg, da 10 Kg e da 20Kg; in base alla quantità di peso necessaria si inserisce il modulo esatto.
Come sono le funi di una porta basculante?
Questo è l’elemento più odiato da tutte le persone che sentono la parola basculante! In effetti sulle basculanti economiche è il componente che richiede più manutenzione e subisce maggior usura insieme alle carrucole.
Se chiedi a una persona che ha una basculante da qualche anno, ti dirà che ha già cambiato la fune almeno una volta. Su SecureMe questo problema è stato risolto definitivamente.
Le funi hanno un diametro minimo di 6 mm e l’accoppiamento con la carrucola non permette la rottura.
Che tipo di carrucola scegliere per una basculante?
Altro elemento importantissimo per avere una porta funzionale e senza manutenzione è proprio la carrucola
La maggior parte delle volte, viene installata una ruota commerciale (che si trova in qualsiasi magazzino che venda carrucole) ed è in plastica.
In questo modo l’accoppiamento tra carrucola e fune non è perfetto ed è per questo motivo che la fune si rompe spesso.
Mi spiego meglio: se la gola della carrucola tende a pizzicare la fune che scorre all’interno, si avranno continue rotture della fune.
Su SecureMe abbiamo risolto definitivamente questo problema, infatti installiamo solamente carrucole in acciaio tornite da noi
Il nostro team tecnico ha sviluppato una tornitura tale che la gola della carrucola combaci perfettamente con il diametro della fune.
In questo modo la fune non subisce più alcun pizzicamento e siamo riusciti a trovare una soluzione definitiva alle frequenti rotture.
Come devono essere le guide di scorrimento Laterali?
Lo scorrimento verticale della porta avviene grazie alle guide verticali.
Ci sono porte basculanti sul mercato che hanno questi componenti ricavati da una lamiera piegata e il profilo è aperto.
In SecureMe, questa guida è un vero e proprio trave portante costituito da uno spessore del materiale di ben 3 millimetri e all’interno facciamo scorrere una coppia di cuscinetti a bassa usura.
Avere un sistema del genere vuol dire non dover più assistere ad assestamenti fastidiosi della struttura ed eliminare la manutenzione frequente.
Un altro vantaggio enorme è che con questa struttura, SecureMe può essere montata senza opere murarie.
Noi abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora clienti che eseguono l’installazione di SecureMe in completa autonomia, perché questa struttura portante non richiede abilità edili nel murare delle zanche al muro, ma semplicemente viene tassellata con tasselli che forniamo noi al momento dell’acquisto.
Come è possibile evitare la torsione della porta basculante?
Se hai già aperto una porta basculante manualmente, ti sarai accorto che la porta, se non la prendi dal centro, tende a salire storta.
Questo fenomeno è chiamato torsione o svergolamento.
Purtroppo questo “difetto”, anche se è proprio una caratteristica delle basculanti, lo trovi su tutte le porte in commercio.
Cosa può causare la torsione su una basculante?
Il problema della torsione ha una serie di conseguenze che non sono da sottovalutare.
Una torsione elevata è sinonimo di pericolo.
In alcuni casi, aprendo la basculante troppo velocemente e prendendola da un lato, è capitato che la porta si sfilasse dalle guide laterali e cadesse per terra!
In molti casi, la torsione è sinonimo di alta manutenzione.
Infatti una continua ed elevata torsione, fa lavorare i cuscinetti all’interno delle guide laterali in modo sbagliato che rischiano di prendere gioco ed essere sostituiti.
Esiste però un innovativo sistema anti-torsione che è presente solamente su SecureMe e in nessun’altra porta basculante.
Questo dispositivo è quello che permette alla porta basculante di rimanere sempre in piano e di non svergolarsi mai durante il movimento. Con questo sistema siamo diventati i leader delle porte basculanti di sicurezza a livello internazionale.
Grazie a questo sistema innovativo, abbiamo rivoluzionato il modo di costruire porte da garage e siamo riusciti a creare basculanti oltre i 6 metri di larghezza senza mettere in pericolo chi usa il portone.
Oggi siamo diventati l’unica azienda che produce le vere porte basculanti di sicurezza.
I nostri clienti sono coloro che hanno una casa privata, singola e che vogliono “blindare” l’accesso dal garage.
Con la basculante zincata, invece, riusciamo a intervenire anche in condomini dove vi è il maggior rischio di vedere la propria porta effratta e il proprio locale svuotato da delinquenti senza scrupoli.
Ho perso il conto di quante case abbiamo protetto dal 1990. Nell’arco di un anno, solitamente, riusciamo a evitare 30 casi di tentativi di furto, proprio come l’anno scorso. (dati a noi conosciuti).
Vorrei che tu appartenga a uno di questi: una persona che non deve più temere di vedere la propria casa sfregiata da malviventi e i tuoi beni portati via solamente perché non hai pensato a proteggerli.
Abbiamo studiato noi la soluzione, tu devi solo approfittare e fermare la migliore porta per il tuo garage.
Se vuoi veramente essere al sicuro, inizia il tuo percorso di scelta.
Sarai affiancato da tecnici specializzati che sapranno consigliare la giusta porta per casa tua in base alle tue esigenze