Installazione SecureMe, porta basculante di sicurezza coibentata, portina pedonale inserita nell'anta e zona vetrata parte superiore.

Basculante coibentata: come scegliere la migliore

Scopri tutto quello che devi sapere sul grado di coibentazione giusto per il tuo portone basculante leggendo questo nostro nuovo articolo.

Perché te ne voglio parlare proprio oggi?

Devi sapere che negli ultimi anni il mercato delle porte basculanti si è concentrato molto sulla ricerca dell’isolamento migliore.

Vuoi un aumento sproporzionato del costo del combustibile, vuoi la ricerca di maggior comfort in casa,  i risultati che analizzano le caratteristiche che deve avere un portone basculante mirano tutte su una migliore coibentazione.

Come dargli torto!.

Se guardi il grafico qui sotto noterai che una minore coibentazione corrisponde ad un maggior spreco di denaro, i due dati sono inversamente proporzionali.

GRAFICO-COIBENTAZIONE

 

Ogni dispersione, dovuta ad una mal coibentazione, rappresenta uno spreco di denaro inutile che potresti investire in altro, magari per la tua famiglia o semplicemente per te stesso.

Basculante coibentato: quali caratteristiche deve avere?

In base a quanto detto poco fa, più il portone del garage è coibentato, più soldi ti rimangono in tasca.

Devo darti una brutta notizia: non è vero!

  • La ricerca del serramento a tenuta stagna per evitare qualsiasi dispersione
  • L’aumento della coibentazione nei muri
  • I sistemi di cappotto esterno, ecc.

Queste e altre idee ti hanno trasportato all’interno di un tunnel e ti hanno fatto credere che anche il basculante deve avere le stesse caratteristiche di tenuta al freddo che ha un serramento come una finestra o un portoncino di ingresso alla casa.

Ora analizziamo assieme questi punti e vedrai che non sempre la coibentazione è indispensabile per la tua porta del garage.

Il primo punto da considerare, quello che nella maggior parte dei casi ti porta a farmi la domanda:

Il basculante rientra nelle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico?

Ricordati che questa condizione è applicabile solamente se il locale fa parte di quei locali chiamati “caldi”, ovvero, all’interno del tuo garage, dovrai avere un sistema di riscaldamento continuo e fisso come quello che hai in tutte le altre stanze della casa.

Ci dovrà essere installato un termosifone, l’impianto di riscaldamento a pavimento, un termoventilatore o qualsiasi altra fonte di riscaldamento fissa che garantisca il riscaldamento continuo.

Se il tuo garage non ha queste caratteristiche, valuta bene se la spesa che fai per comprare il tuo basculante coibentato ne valga veramente la pena.

Il secondo punto che devi analizzare per scegliere la coibentazione della tua porta da garage è:

Qual è il ricambio d’aria che ha bisogno il tuo garage?

Qui devi fare molta attenzione a non sbagliare perché potresti avere molti problemi.

Per non andare in errore considera questi 2 punti fondamentali:

1- Dal tuo garage entri in casa

Valuta molto bene questa posizione e ricordati sempre che in un garage, nel 99% delle volte viene utilizzato per parcheggiare la tua auto.

Ogni mezzo, quando viene messo in moto per uscire o quando viene posteggiato nel tuo garage, lascia uscire dei fumi di scarico all’interno del locale.

La dispersione di questi fumi avviene tramite la prima via di fuga dal locale.

Se hai installato una porta del garage con un alta tenuta agli spifferi i fumi dello scarico della tua auto andranno verso la prima porta che aprirai e la maggior parte delle volte sarà quella che accede in casa.

Ti troverai costantemente la casa inondata dall’odore dei gas di scarico delle tue auto e l’aria irrespirabile le renderà invivibile.

Quindi va bene avere un basculante con una pannellatura isolante ma non va bene una tenuta “stagna”.

Un tempo, i falegnami erano soliti dire:

un cattivo serramento, fa una casa buona

Avevano ragione, e ancora oggi questa regola trova le sue ragioni in ogni casa, soprattutto nella porta del garage.

Installa un portone con una tenuta stagna e vedrai che la tua casa non sarà più salutare.

Per questo motivo su SecureMe, l’unica basculante di sicurezza che non si svergola mai, utilizziamo materiali con una bassissima trasmittanza termica, ma nello stesso tempo rendiamo il locale sano.

2- Il tuo garage è interrato

Altro punto che devi tenere in considerazione è la tipologia costruttiva del tuo garage:

Tutto ciò che è sotto terra è soggetto a maggiore umidità.

Sicuramente ti hanno detto che nel tuo box, è meglio installare una porta basculante con la massima tenuta, perché riuscirai sicuramente a tenere di più il calore.

Non ti hanno detto una cosa falsa, ma ricordati che in un locale umido, se non permetti il ricircolo dell’aria, dovrai combattere costantemente con muffe e odori sgradevoli dovuti alla mancanza di ricambio di aria.

Per questo motivo sulle nostre basculanti di sicurezza SecureMe abbiamo realizzato un innovativo sistema di ricircolo dell’aria continuo che rende il tuo garage un locale salutare in cui volendo potrai utilizzarlo per feste, pranzi o qualsiasi altra attività temporanea.

Non lasciarti ingannare da chi aumenta il prezzo delle basculanti

Ti ho dato alcuni spunti, affinché tu non cada in errore e farti “ingannare” da chi ti aumenta il prezzo,  proponendoti un’assurda certificazione a favore del risparmio energetico.

Ricordati che ogni spesa che fai in casa, deve essere ragionata e mirata all’utilizzo proprio del bene che vai a comprare

Io sono specializzato nella produzione di porte basculanti dal lontano 1990 e ho visto troppe persone sbagliare solo perché sono state convinte e direzionate verso la strada errata.

Oggi hai a disposizione moltissimi elementi sui quali fondare le tue scelte, non affidarti a chi offre il prezzo più basso perché è proprio in quel caso che dovresti farti delle domande

Hanno provato in moltissimi a imitarci. Oltre ad averci reso ancora più forti, questo è un aspetto che dovresti tenere presente perché giova anche a tuo favore: se gli altri ci imitano vuol dire che facciamo qualcosa di veramente straordinario.

Vuoi essere uno dei privilegiati ad avere SecureMe installata nel box di casa tua?

Clicca qui e finalmente potrai prendere la tua decisione in totale serenità, spensieratezza e soprattutto in totale sicurezza. Fai la scelta che la tua famiglia ha sempre desiderato: Sicurezza, design e altissima qualità.

Andrea
Scopri il catalogo delle mie basculanti
Scarica Ora
X